NEW  LA  TORRE

INGRANDISCI  !   !    !    !

In costruzione il PARCO DELLE SCULTURE 2010

CORSI

SCULTURA

INGRANDISCI  !               INGRANDISCI  !

I corsi hanno una durata di 5 giorni

e  si svolgono nei mesi di

Maggio - Giugno Settembre - Ottobre

nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 19,30

per cinque (5) giorni.

Per la partecipazione ai corsi non è richiesto

alcun requisito particolare ne vi sono limiti di età.

Sono rivolti a persone attratte dalla pratica artistica

che vogliono acquisire una formazione di base.

Tutti i corsi sono tenuti da personale docente altamente qualificato,

potete visitare i siti dei Prof. ssa Franca Frittelli e Ariberto Badaloni

www.francafrittellisculture.eu

www.aribertobadaloni.eu

materiali ed attrezzature sono forniti

dall'Associazione Culturale per le Arti Visive LA TORRE

e sono inclusi nel costo.

Tutti i lavori prodotti rimangono di proprietà dei partecipanti;

per iscriversi, conoscere i costi, le modalità di pagamento

è necessario contattare Prof.ssa Franca Frittelli 328 5520188

le iscrizioni sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili

(6) per corso, informazioni più dettagliate vengono fornite per cell: 328 5520188

Parco delle Sculture  a  9 km dal mare

vacanza arte e cultura

è uscito il Libro

Biografia della Scultrice Franca Frittelli  scriitto dal  Giornalista Dott. Michele Dattolo,

presentato dalla Prof.ssa Graziella Magherini Presidente di Artepsicologia,

dal Prof. Stefano DeRosa,

dallo Storico livornese Vittorio Marchi.

edito dalla NICOMP di Firenze.

il libro può essere acquistato presso

le Librerie o via Internet

LA TORRE

UN PROGETTO PER LE ARTI VISIVE

INGRANDISCI   !   !    !     !

L’Associazione LA TORRE si costituisce nel 2000

con l’intento di divulgare L’ARTE CONTEMPORANEA.

In modo particolare sensibilizzare i giovani

verso questo difficile e confuso evento che è appunto

tutto ciò che riguarda la “ Produzione artistica contemporanea “.

L’Associazione nasce per la volontà di due operatori del settore la Scultrice Prof.ssa Franca Frittelli e il Grafico -Pittore Prof. Ariberto Badaloni che da più di un trentennio hanno lavorato e lavorano professionalmente tutt’oggi in svariati settori della produzione artistica. Intorno all’Associazione ruotano oramai moltissime persone ,uomini e donne, ragazzi e ragazze di ogni età di diverse estrazioni sociali e culturali e con diversi percorsi culturali di studi e di vita. Il progetto che si propone LA TORRE  si rivolge verso gli ambiti operativi delle cosiddette “Arti maggiori” LA SCULTURA  e LA PITTURA  intese come fulcro di tutte le altre espressioni artistiche con specifici riferimenti al Cinema , al Teatro ed alla Musica,Audiovisivi,Allestimenti e Performance. Secondo noi l’Arte deve avere lo scopo di far scoprire le potenzialità espressive nascoste ed essere d’aiuto per l’estrinsicazione dei propri pensieri più nascosti e talvolta inesprimibili con le parole o con altre forme della creatività umana. Stiamo cercando di proporre un progetto che si indirizzi verso diversi ambiti operativi : gli eventi che noi possiamo proporre riguardano il settore delle ARTI VISIVE ed in particolare sono: SCULTURA – GRAFICA – PITTURA – FOTOGRAFIA – PERFORMANCE tali eventi avranno carattere regionale – nazionale - internazionale e potranno essere corredate da una adeguata campagna pubblicitaria su quotidiani, riviste d’arte specializzate e diffuse con audiovisivi, depliants  posters e cataloghi . I temi trattati riguarderanno i vari aspetti dell’arte contemporanea e saranno presentati da critici e storici dell’arte . La direzione artistica è di competenza  dell’ente proponente e in questo caso dalla nostra Associazione. Noi partiamo dal presupposto che l’arte visiva deve essere spettacolo, attrattiva, festa intorno ad essa e con essa si devono creare eventi di carattere nazionale ed internazionale che abbiano un ritorno d’immagine positiva. Tale attività può essere programmata scartando tutte quelle iniziative ovvie e di puro intrattenimento puntando invece sulla qualità. sia nel periodo estivo come attrattiva turistica che per il periodo invernale per ampliare l’orizzonte culturale della popolazione locale ed in particolare per l’avvicinamento dei giovani all’arte. Tutto ciò naturalmente in sintonia e sinergia con l’Amministrazione Comunale,Consiglio di Frazione e Pro Loco di Vada. Vogliamo pertanto ideare un programma per animare e rendere visibile la  TORRE DEL FARO  in modo particolare. Estendendo la programmazione anche per il CENTRO DELLA NAUTICA  con manifestazioni di più vasto respiro rivalutando così queste due strutture site in Vada che fanno parte della storia del paese

IL PRESEPE GIGANTE A VILLA GRAZIANI 2006

“ Settima edizione “ (presepe artistico)

INGRANDISCI !

Anche quest’anno ha preso il via il mitico PRESEPE GIGANTE ideato dalla scultrice Franca Frittelli nel 1999 e realizzato per il settimo  anno consecutivo con i lavori scultorei dei ragazzi/e del suo corso di scultura. L’iniziativa rientra nel programma 2006 – 2007 dell’Associazione Artistico Culturale per le Arti Visive “ LA TORRE “ di Vada della quale la Frittelli è anche la presidente. A cura  della Provincia di Livorno - Assessorato alla Cultura con la partecipazione della  Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno , del Comune di Rosignano Marittimo. Quest’anno il presepe rinnova l’impianto scenico come è la consuetudine. Ogni anno vengono portate novità sull’ambientazione ,sui personaggi ,sugli effetti scenici.  Verrà allestito in un locale messo a disposizione dai simpatici e disponibili proprietari di Villa Graziani. Si trova sulla  “ Via per Rosignano al n° 14 “ la strada che partendo da Vada passando per le belle campagne vadesi e traversando località “Polveroni” arriva a Rosignano Marittimo. Il luogo dell’evento è indicato da cartelloni artistici e da frecce. Quest’anno il presepe  oltre a una nutrita sfilza di “Pastori” di dimensioni ragguardevoli cm 30/40 in terracotta grezza e dipinta,ospita: moltissimi animali - carri,ponti,gruppi di case arroccate sulle colline,architetture / rovine arabo-egiziane ,giuochi di acqua e di luce che serviranno ad accentuare l’originalità di questo  presepe di circa 35 metri quadrati che è una fusione interessantissima tra l’evento tradizionale e l’arte contemporanea.

PRESEPE GIGANTE  in occasione di tale evento  è stata tracciata la prima mappa dei presepi della provincia di livorno

INGRANDISCI !      INGRANDISCI  E STUPISCI !

VISITA ai PRESEPI nella Provincia di Livorno

Promotore dell ' iniziativa :    Provincia di Livorno   -   Assessorato alla Cultura

Questo pieghevole vuole dare una piccola testimonianza della ricchezza,

della varietà e del radicamento di una tradizione secolare radicata nelle nostre zone a

testimonianza di una religiosità popolare,

forse ingenua ma sicuramente sentita e profonda.
Il Presepe nel nostro territorio rappresenta anche un richiamo ai mestieri,

alla tradizioni, alle culture di un passato recente eppure già lontanissimo dalla nostra quotidianità.

Questa forse è la ragione della suggestione e del fascino che queste realizzazioni, varie per ambientazione,

tecniche usate, luoghi in cui sono allestite esercitano ancora su di noi.
Ringrazio l’Associazione La Torre di Vada e la sua Presidente Franca Frittelli

che ci ha permesso di realizzare questo itinerario alla
scoperta dei maggiori Presepi del nostro territorio,

regalandoci una piccola avventura alla scoperta di luoghi forse meno frequentati
e conosciuti ma ricchi di incanto che potranno aggiungere un tocco di poesia alle nostre festività natalizie.

Monica Giuntini
Vice Presidente
Assessore alla Cultura, Istruzione,
Qualità sociale, Comunicazione

con la partecipazione di :

Commissione Pari Opportunità Uomo - Donna Provincia di Livorno

Associazione Artistico Culturale per le Arti Visive LA TORRE - VADA

A.P.T. Livorno    Comune di Rosignano Marittimo
Inaugurazione Sabato 23 dicembre 2006

Presepe Gigante artistico a Villa Graziani

35mq oltre 100 figure
in terracotta - effetti scenografici.

Direzione Artistica della
scultrice Franca Frittelli Via di Polveroni 14 sulla strada per Rosignano
Vada dal 23/12/2006 al 30/01/2007 - 15,00 alle 23,00

INGRANDISCI  !INGRANDISCI  !                                                      INGRANDISCI  !

INGRANDISCI  !                                               INGRANDISCI   !

immagini di repertorio del concerto di musica classica eseguito dai ragazzi/

e della S.M.S. G.Galilei di Cecina coordinati dal maestro PierGiovanni Fabbri il 18 dicembre 2005

a Villa Graziani in occasione dell'apertura del Presepe Gigante

Direzione Artistica e allestimento Prof.ssa Franca Frittelli scultrice e scenografa

Addetto stampa e pubbliche relazioni Prof . Ariberto Badaloni

Sito web. www.associazionelatorre.eu

e-mail : assotorre@tiscali.it

Anche quest’anno IL PRESEPE GIGANTE, rimane sempre un episodio culturale importante,unico nella sua specificità,una promozione culturale particolare per il territorio e sempre e comunque legato alla dinamiche del paese di Vada che quest’anno vedrà coinvolti una gran numero di abitanti e moltissimi commercianti che hanno aderito ognuno contribuendo alla manifestazione.  Alla base di tutte le iniziative che l’Associazione LA TORRE propone c’è sempre il tentativo di aggregare e far partecipare in maniera attiva i giovani di tutte le età che ambiscano ad essere protagonisti di un evento e che vogliono urlare a questa società “ci sono anch’io”. Infatti l’Associazione nasce con lo scopo di sviluppare la creatività attraverso l’espressione artistica più vera. I ragazzi/e realizzatori delle opere esposte hanno così modo di conoscere dal vivo la complessità delle realizzazioni “artistiche”,di approfondire la conoscenza storica e sociologica da un lato mentre dall’altro vivere “l’emozione” della creazione e dell’esposizione al pubblico di un proprio lavoro affermando la propria esistenza in esso. In questa fase difficile che va dall’infanzia all’adolescenza il processo di maturazione è lento e tortuoso i ragazzi e le ragazze se opportunamente guidati possono crescere nell’autostima ,confrontarsi e rinforzarsi per affrontare il difficile mondo  del lavoro.Oggi questo gruppo di giovani che lavora ormai da diversi anni in sintonia anche con gli adulti che roteano intorno alla nostra Associazione  hanno acquisito sensibilità anche verso “ l’opera d’arte “ partecipando con passione alle gite culturali che l’Associazione organizza in località di grande interesse archeologico/artistico . Insomma questo ci insegna che se l’operazioni culturali sono coinvolgenti cioè possono catturare ogni uomo e donna,ragazzo e ragazza ,bambino e bambina  dandogli uno spazio reale per esprimere la propria espressività si possono inventare degli eventi di estrema partecipazione ed interesse . Quindi l’obbiettivo è lo spettacolo/evento che nasce dalla base e per questo ci vogliono operatori culturali estremamente preparati sia nel settore didattico,creativo e sociale.

e dopo non ti dimenticare di visitare

il sito della  scultrice e presidente dell'Associazione LA TORRE

Prof.ssa Franca Frittelli